Il 15 dicembre a Milano, in collaborazione con la Città Metropolitana, Retedem ha organizzato un partecipato momento di confronto sulla Mobilità Sostenibile rivolto ad amministratori locali, tecnici, progettisti e associazioni attive nel campo.

Siamo il Paese con l’indice di motorizzazione privata più alto in Europa: 61 veicoli ogni 100 abitanti, rispetto ad una media europea di 46 veicoli ogni 100 abitanti. Un Paese con un utilizzo giornaliero molto elevato dell’auto: oltre l’80% degli italiani usa l’auto tutti i giorni anche spesso per spostamenti inferiori ai 5 chilometri.

Le Amministrazioni Locali sentono per prime l’urgenza di ridurre gli impatti negativi, ambientali, sociali ed economici, dell’uso elevato del mezzo privato, con investimenti sul trasporto pubblico locale, con la promozione del car sharing e attivando politiche urbane e extraurbane a sostegno di mezzi di spostamento alternativi all’auto (a piedi o in bicicletta).

Riteniamo che favorire lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, sia un obiettivo prioritario da realizzare per migliorare le qualità della vita e dell’ambiente dei nostri territori, e per questo abbiamo voluto creare con questo seminario un’opportunità di approfondimento a più voci sul tema.

Negli interventi dei relatori  e nel dibattito con il pubblico  sono stati  affrontati, strumenti, criticitàe prospettive, a partire dai contenuti dei nuovi strumenti legislativi in via di approvazione in Parlamento, entrando poi nel merito delle problematiche in area vasta, e illustrando realizzazioni esemplari di mobilità sostenibile urbana a Bologna e Friburgo, accanto a progetti recenti realizzati nella città Metropolitana Milanese che evidenziano come le reti ciclabili siano una risorsa per lo sviluppo dei piccoli comuni.

Sono intervenuti, Siria Trezzi, Consigliera Delegata alla Mobilità di Città Metropolitana, Paolo Gandolfi, deputato di Retedem della commissione Trasporti della Camera, Andrea Burzacchini, esperto di Mobilità sostenibile e Amministratore Unico di AMo, Andrea Colombo, Consigliere comunale e già Assessore alla Mobilità  a Bologna nella precedente consigliatura, Valerio Montieri, del gruppo tecnico FIAB

Paola Bocci
Vice Presidente ReteDem

Facebooktwitter